Akademia Ayurkima

Attività

Ayurkima

Per richiedere un trattamento con AYURKIMA non é necessario "stare male", basta solo avere voglia di "stare meglio"!

Un massaggio che si occupa di tutti gli aspetti lavorando sull'individuo nella sua interezza sia sul piano fisico sia su quello mentale, integrandoli in quello spirituale.

Il termine deriva da:
Ayur = "ayurveda" "conoscenza della vita".
Ki = energia individuale.
Ma = massaggio del corpo fisico ed energetico.

Ayurkima è la saggezza di metodi antichi in sintonia con le esigenze odierne; nasce da un lavoro di ricerca e sintesi di molteplici tecniche finalizzate al benessere globale della persona. Essa lavora sulle diverse tipologie di costituzione fisico/energetica in modo personalizzato, per avere cura della propria salute o arrivare a curare la propria malattia.
Un saggio disse: "Chi ha poco tempo per curare la propria salute un giorno utilizzerà molto del suo tempo per curare la propria malattia"

Incontrare Ayurkima è un "voler cambiare", "rinascere"; porsi di fronte alla vita in modo più costruttivo e consapevole è infatti un modo di pensare, nutrirsi, comunicare, massaggiare, prevenire, curare e portare un perfetto equilibrio tra corpo e spirito.
Questa disciplina ha radici profonde e forti e nasce dalle esperienze dell'Ayurvedica.

Se, come già detto, il significato di "Ayurvedica" è scienza, conoscenza, consapevolezza della vita, Ayurkima porta questo tipo di "consapevolezza" nel nostro modo di vivere cioè nella nostra quotidianità e si riflette nel modo in cui ci rapportiamo con noi stessi e con gli altri.
Si lavora così sull'individuo nella sua interezza, sia sul piano fisico che su quello psicologico.
Il concetto che "tutto è energia" oramai è ben consolidato tra coloro che si occupano di medicina alternativa, e non solo. Si sa che a causare il "caos" e la malattia è lo squilibrio energetico.
Il principio è molto simile alla dinamo della bicicletta: fino a che si viaggia in una bella pianura e la pedalata è costante il piccolo faro emette una luce costante, ma se prendiamo una discesa che ci porta ad un'alta velocità l'eccesso di energia che la nostra dinamo produce e trasmette alla lampadina fa si che questa si fulmini; al contrario immaginiamo di fare una faticosa salita, la nostra lampadina farà una luce così fioca che non ci permetterà di vedere ad un palmo dal nostro naso.
Se questo concetto lo rapportiamo alla nostra vita possiamo capire che solo un corretto flusso di energia ci permette di vivere nella maniera più corretta, un eccesso di questa stessa energia può portare al manifestarsi della malattia.

Il massaggio del corpo fisico ed energetico non è il proseguimento del percorso di Ayurkima, ma al contrario una delle colonne portanti del metodo ed è il più antico che si conosca per combattere le malattie. Con esso si vanno a riequilibrare gli scompensi energetici.
Ippocrate, noto come "il padre della medicina", nel V secolo a.C. scriveva: "Un buon metodo per rimanere sani consiste nel fare tutti i giorni un bagno profumato e un massaggio con gli oli ".
A livello fisico Ayurkima ha lo scopo di migliorare la circolazione, la condizione muscolare e nervosa e quella delle articolazioni, facilitare l'assunzione degli alimenti e l'eliminazione delle tossine alleviando il senso di stanchezza e fatica. Il massaggio favorisce e mantiene condizioni di salute ottimali attraverso l'alternanza di stati di rilassamento, stimolazione e rinvigorimento del corpo e della mente.
le differenti modalità di approccio e di lavoro sui diversi tipi di costituzione fisico/energetica nel percorso di Ayurkima avviene in concomitanza con la naturopatia, la cura dell'alimentazione e il lavoro di massaggio energetico/cromo/terapico con i cristalli o gli oli essenziali, tra essi si contraddistingue il metodo di Herbalkima, una tecnica di derivazione indiana antichissima, che prevede l'utilizzo nell'ambito del massaggio di particolari fagottini costituiti da un miscelarsi di erbe e prodotti della natura praticando su tutto il corpo un massaggio personalizzato sia per composizione di erbe che per manualità a seconda del tipo di disturbo energetico che si intende riequilibrare.

 

 

Articolo di Gloria Gagliardo
terapista di massaggio ayurvedico alla LifeGate Clinica Olistica

Se il benessere di una persona dipende dall'equilibrio energetico della stessa e se il massaggio ha la funzione primaria di mettere in equilibrio le energie, lo stesso massaggio può cambiare la vita di una persona: modifica gli stati emozionali e repressi, libera dalle tensioni a livello psichico e somatico, modifica l'immagine esteriore e il carattere. Il tutto in un processo a cascata la cui durata dipende esclusivamente dalla risposta individuale di ogni individuo, non essendo un percorso forzato né indotto, ma la semplice stimolazione di punti vitali di trasmissione e di dipanazione delle energie stesse.

Il concetto che tutto è energia è ben consolidato tra coloro che si occupano di medicina alternativa e il massaggio del corpo fisico ed energetico non è il proseguimento del percorso di Ayurkima, ma una delle principali colonne del metodo, il più antico che si conosca per combattere le malattie.

Il massaggio Ayurkima è una tecnica che va a riequilibrare gli scompensi energetici responsabili della maggior parte dei disturbi e delle malattie.
A livello fisico Ayurkima ha lo scopo di migliorare la circolazione, la condizione muscolare e nervosa e quella delle articolazioni, di facilitare l'assunzione degli alimenti e l'eliminazione delle tossine, alleviando il senso di stanchezza e fatica. Il massaggio favorisce e mantiene condizioni di salute ottimali attraverso l'alternanza di stati di rilassamento, stimolazione e rinvigorimento del corpo e della mente.


Il Massaggio Ayurvedico permette di ottenere risultati terapeutici notevoli in brevissimo tempo, dimostrandosi assai efficace anche in campo estetico. L'azione specifica e' sulle 3 "energie" fondamentali Vata, Pitta e Kapha, utilizzando olii caldi e differenziando la tipologia del massaggio in base alla costituzione e allo squilibrio del soggetto.

E' particolarmente efficace per dolori articolari e muscolari, patologie digestive, insonnia, stress, guarigione da ferite, obesita', vista, stanchezza sia fisica che intellettiva, potenziamento delle difese immunitarie. Il massaggio ayurvedico è composto da una serie di pratiche diverse, in grado di ridare una nuova vitalità anche al fisico più provato e di rimuovere i blocchi energetici.

L'operatore sceglierà i movimenti di volta in volta più efficaci per il paziente, arrivando a ridurre lo stress, l'insonnia, la depressione e la stanchezza cronica, i dolori di varia origine; ma l'ayurveda è anche in grado di aiutare il rinnovamento dei tessuti del corpo, e di riequilibrare il funzionamento degli organi interni.

Gli effetti benefici del massaggio continuano con una generale sensazione di rilassamento che invade immediatamente il corpo, primo passo perché l'organismo possa rigenerarsi. Uno degli effetti immediati che possiamo riscontrare, è il miglioramento dell'aspetto cutaneo: la pelle risulta più vellutata e tonica, grazie all'eliminazione delle cellule morte superficiali e diventa più recettiva all'assorbimento delle sostanze nutritive. Splendido, infine, per la cellulite (grazie all'azione di stimolo sulla circolazione). In genere la seduta dura circa un'ora.

Gloria Gagliardo
terapista di massaggio ayurvedico alla LifeGate Clinica Olistica