Akademia Ayurkima

Attività

Ayurveda

MASSAGGIO AYURVEDICO

L’Ayurveda è un grande dono dell’India al mondo.

Il significato del termine è “scienza della vita”; la parola è composta dai termini Ayu, vita e Veda, conoscenza.

L’Ayurveda si occupa della vita nella sua totalità e i suoi principi hanno un valore universale che va al di là delle culture e del tempo. La sua conoscenza, giunge fino a noi da tempi molto remoti superando la prova del tempo, non è in contrasto con le conoscenze e i sistemi della medicina moderna, può essere invece una valida integrazione ad essa; soprattutto è utile per dare un senso e portare a compimento la vita di ogni individuo.

Il massaggio è parte integrante e fondamentale di questo meraviglioso sistema che comprende: filosofia, cultura, stile di vita e alimentazione e che è volto principalmente al mantenimento della salute. In India, esso è una componente della vita quotidiana delle famiglie, un modo naturale per prendersi cura dei propri cari e mantenersi forti e vigorosi aumentando le energie di difesa dell’organismo, permettendo così di superare o adattarsi ai cambiamenti, sia naturali e fisiologici, come per esempio la vecchiaia o la gravidanza, che momentanei come la malattia. È proprio in funzione di questo che la mamma massaggia il neonato o il giovane massaggia l’anziano. È facile comprendere che proprio perché inserito nella quotidianità e tramandato nella tradizione non è codificato come noi occidentali potremmo intendere.

Questa conoscenza scaturisce da una profonda consapevolezza che la salute ed il benessere passano attraverso la manipolazione del corpo, ricreando l'equilibrio energetico.

E' opportuno sottolineare che da questo tipo di massaggio traggono benefici notevoli che possono essere di due tipi: riflessi e meccanici.

I primi sono il risultato dell’attività riflessa del sistema nervoso autonomo: il rilassamento provoca una reazione a catena di benefici psicofisici, sensazioni di piacere e benessere dell’anima, calma, riduzione di stress e tensione ed espansione spontanea della respirazione.

I secondi, invece, sono il frutto dello stimolo del circolo di ritorno della linfa e del sangue, portano all’eliminazione dei liquidi extravascolari, all’innalzamento della soglia del dolore, alla mobilizzazione delle articolazioni e alla nutrizione della pelle e dei muscoli.

La finalità che l'Ayurveda si propone, come tutte le scienze orientali, è di raggiungere un equilibrio delle energie del corpo e della mente. Tali energie derivano da una combinazione variamente articolata dei cinque elementi di base terra(Prithvi), acqua (Apa o Jala), fuoco (Tej), aria (Vayu) e  etere (Akasha) e vengono espresse nei tre principi chiamati Dosha: Vata, Pitta e Kapha.

Vata
Energia che controlla le funzioni del corpo associate al movimento, tra cui la circolazione sanguigna, la respirazione e il battito cardiaco. È costituito principalmente dall'elemento aria e dall’etere. E' definito come l'umore "Aria".

Pitta
Energia che controlla i sistemi metabolici del corpo, tra cui la digestione, l'assorbimento dei cibi, la nutrizione, e la temperatura del corpo. E' costituito principalmente dall'elemento fuoco, ma anche da un pò di acqua. E' definito come l'umore "Fuoco".

Kapha
Energia che controlla la crescita del corpo. Esso fornisce acqua a tutte le parti del corpo, idrata la pelle e mantiene in equilibrio il sistema immunitario. E' costituito dagli elementi acqua e terra; definito come l'umore "Acqua".

Secondo la predominanza di uno, due o tutti e tre i Dosha, sono possibili sette tipi fondamentali di costituzione:


Vata
Pitta
Kapha
Vata - Pitta
Vata - Kapha
Pitta - Kapha
Vata - Pitta - Kapha

Nella maggior parte dei casi si ha la combinazione di due Dosha dei quali la persona possiede le caratteristiche. Raramente si ha la predominanza di un solo dosha. Altrettanto insolita è la combinazione Vata-Pitta-Kapha, poichè è molto difficileriuscire a raggiungere l'equilibrio dei tre Dosha.

Caratteristiche della costituzione

Vata

Le qualità predominanti di Vata sono: freddo, secco e irregolare.
I tipi Vata possono essere molto alti o molto bassi con una struttura ossea esile e con scarsa massa muscolare. La qualità arida si manifesta con pelle secca e ruvida, articolazioni che scrocchiano, capelli secchi, ruvidi e ricci, occhi piccoli, asciutti e infossati, unghie fragili. Il tipo Vata soffre il freddo e spesso lamenta problemi di circolazione.
L'appetito e la digestione sono variabili, hanno abitudini alimentari irregolari che peggiorano la capacità di digestione. In genere soffrono di stitichezza. Sonno a volte disturbato per la naturale tendenza all'eccitazione. Sono persone, attive, irrequiete, parlano velocemente e si muovono in fretta, hanno rapide fluttuazioni di energia per cui si stancano facilmente e a volte non riescono a sostenere l'attività frenetica che a loro piace tanto.
Psicologicamente sono dotati di grande creatività e particolare predisposizione alle attività artistiche. Per la loro natura instabile diventano a volte nervosi, timorosi e spesso sono afflitti da molte ansietà anche se non esistono problemi reali. Veloci ad apprendere, ma altrettanto veloci a dimenticare. Scarsa forza di volontà, poca tolleranza e fiducia in sé stessi. Tendono a guadagnare denaro velocemente e a spenderlo velocemente.

Pitta

Le qualità predominanti di Pitta sono: caldo, oleoso e irritabile.
Le persone Pitta sono di altezza e corporatura media con struttura ossea e massa muscolare ben formata. Pelle soffice ed oleosa, chiara, ricca di lentiggini e nei, si arrossa facilmente al sole e hanno tendenza a soffrire di eruzioni cutanee. Capelli dritti, chiari, di colore rosso, biondo o bruno con tendenza a prematura perdita e imbiancamento. Occhi acuti, grigi, verdi o bruno-ramati.
Metabolismo forte e buona digestione. Tendenza alla sudorazione eccessiva, mal sopportano il caldo, la luce solare e il lavoro duro. Producono molta urina e feci molli ed abbondanti. Sonno di media durata, ma ininterrotto.
Psicologicamente hanno grande intelligenza, buona capacità di comprensione e discriminazione. Portati naturalmente al comando hanno un forte spirito competitivo, sono ambiziosi, amano la prosperità, gli agi, le cose lussuose che esibiscono con piacere. Avendo una natura focosa, quando sono messi sotto pressione, tendono a essere aggressivi, critici, polemici e possono anche essere distruttivi.

Kapha

Le qualità predominanti di Kapha sono: freddo, umido e stabile.
I tipi Kapha hanno generalmente una corporatura solida, massiccia, ben sviluppata, con torace ampio. Atleti naturali dotati di ottima resistenza allo sforzo e alla fatica tendono ad ingrassare se non si tengono in esercizio. Pelle soffice splendente ed oleosa. Capelli fitti, scuri, soffici e ondulati. Occhi grandi e scuri. Hanno un appetito regolare ma digestione e metabolismo in genere sono lenti. Tendono a muoversi lentamente, fanno fatica a mettersi in attività ma una volta entrati in azione sono dotati di eccezionale resistenza. Evacuazione lenta con produzione di feci molli e di colore chiaro. Sonno profondo e prolungato.
Essendo generalmente sani, felici e pacifici, psicologicamente sono tolleranti, calmi, indulgenti ed affidabili. Lenti ad apprendere, quando hanno acquisito la comprensione di una cosa non la dimenticano più. Hanno una naturale tendenza all'accumulo e per questo a volte possono esibire caratteristiche di avidità, attaccamento, invidia e ossessività. Sanno guadagnare il denaro e hanno la capacità di conservarlo.

Vata - Pitta

Nei tipi Vata-Pitta si uniscono la volatilità, la leggerezza e l'intensità dell'aria e del fuoco.
Rispetto al Vata puro hanno una corporatura snella ma più vicina alla media, una digestione più forte e maggiore tolleranza al freddo. Queste persone uniscono l'originalità e la creatività del vata con la determinazione e l'intraprendenza del Pitta. Sono persone di grande intelligenza e quando lo stress li mette sotto pressione possono rispondere con un'alternanza di paura e di rabbia.
Hanno bisogno soprattutto di stabilità, la caratteristica di Kapha, che equilibra la loro volatilità.

Pitta - Kapha

In questi tipi si combinano l'energia del fuoco e la stabilità dell'acqua dando luogo a un individuo di straordinaria forza fisica, dotato di ottima resistenza, buona salute e grande sicurezza anche a livello psicologico. Hanno una corporatura forte e muscolosa, digestione buona di tipo Pitta. Sono dotati di energia stabile unita a grande resistenza fisica, perciò sono portati all'atletica. La stabilità di Kapha e la forza di Pitta a volte li porta alla rabbia e alla critica, all'arroganza e all'insensibilità. Hanno bisogno della leggerezza e della flessibilità del Vata che equilibra i loro tratti negativi.

Vata - Kapha

Qui convivono le qualità diametralmente opposte dell'aria e dell'acqua che condividono la freddezza. Le caratteristiche fisiche sono generalmente nella norma anche se l'altezza tende a essere superiore alla media. Possono avere la digestione lenta o irregolare e hanno una spiccata avversione per il freddo essendo in questa costituzione carente l'elemento fuoco.
Sono persone profondamente sensibili, umili e adattabili, possono essere dotate di buone qualità creative ed artistiche oppure possono essere portati ad eseguire attività sportive per la buona resistenza di cui sono dotati. La freddezza di Vata e Kapha si può riflettere nel carattere che può essere carente di motivazione, passione ed entusiasmo. Hanno bisogno di calore, in tutti i sensi.

Vata - Pitta - Kapha

Questo tipo di costituzione è difficile da descrivere perché accomuna le qualità e le caratteristiche di tutti e tre i Dosha. Fra tutte è comunque la costituzione più equilibrata, con la tendenza a godere di lunga vita, buona salute e alte difese immunitarie. Malgrado ciò, quando si ammalano, sono i tipi più difficili da curare proprio perché manca nella costituzione la prevalenza di un Dosha che aiuta a identificare le predisposizioni naturali alle malattie e il modo di riportare l'equilibrio.