Akademia Ayurkima

Astrologia vedica

INTERPRETARE L'OROSCOPO

In questa seconda parte vorrei includere le informazioni essenziali per l'interpretazione generale dell'oroscopo, inclusa una trattazione delle combinazioni planetarie (yoga), le posizioni dominanti, gli aspetti planetari e suggerimenti su come valutare la forza o la debolezza di ogni pianeta e ogni casa.

Dopo aver steso l'oroscopo, la prima cosa da notare sono i pianeti che si trovano nei segni della loro esaltazione, nei loro segni specifici o nei segni di debilitazione.
Per esempio, se Giove si trova esaltato (ad esempio nel Cancro) nella prima casa, questa sarà la prima cosa che salta all'occhio dell'astrologo, dando l'impressione generale di una personalità significativa e probabilmente dotata di senso della giustizia.
Similmente, se Saturno si trova debilitato in Ariete nell'ottava casa, possono presentarsi diversi problemi, come una vita breve, abitudini peccaminose, eccetera. Comunque è consigliabile non affrettarsi a trarre conclusioni premature dall'osservazione di configurazioni planetarie evidentemente forti o deboli. Spiegherò ora un metodo per comprendere più profondamente la carta natale nel suo insieme.

La prima cosa che un astrologo dovrebbe notare è probabilmente la posizione del signore dell'ascendente.
Nel giudicare la forza di ciascuna casa di una carta, dovete considerare innanzitutto la forza o la debolezza del signore della casa. Dal momento che la prima casa è la base dell'oroscopo, osservate per prima cosa la condizione del signore della prima casa.
Se questo dominatore è ben situato, la vita della persona in questione sarà soddisfacente, oppure si può prevedere una posizione elevata nella società, oppure una vita direzionata verso scopi positivi. Osservate poi la posizione della Luna.
Se la Luna è fortificata da una buona casa o posizione in un segno, o dall'aspetto benefico di qualche pianeta, allora la persona in questione avrà una mente positiva o una buona forza interiore, e sarà in grado di affrontare le dualità della vita in questo mondo.
La Luna rappresenta il corpo sottile.
Proprio come un uomo indossa una camicia e una giacca, così il sè, l'atma, o l'anima, indossa una copertura grossolana e una sottile. Il corpo fisico grossolano composto dagli elementi materiali è rappresentato dal Sole; di conseguenza si possono giudicare le caratteristiche fisiche dalla posizione del Sole in una carta natale. Il corpo sottile, la mente, è rappresentato dalla Luna. Si possono quindi giudicare le caratteristiche mentali ed emotive dalla posizione della Luna nell'oroscopo. Le funzioni della mente sono pensare, sentire e volere.

La mente considera qualcosa, poi si genera il desiderio o il sentimento nei confronti di qualcosa, poi infine abbiamo la determinazione. La Luna rappresenta queste funzioni del pensare, sentire e volere, dalle quali procedono le attività dei sensi del corpo grossolano, che svolgono l'azione. Perciò nell'astrologia orientale, o in India, quando vi chiedono di che segno siete, si riferiscono al segno in cui si trova la Luna nel vostro oroscopo. La mente rappresenta la causa primaria di tutte le azioni e reazioni materiali. Nell'astrologia occidentale, quando vi chiedono di che segno siete, si riferiscono al segno del Sole.

È tipico della cultura occidentale pensare che il corpo (rappresentato dal Sole) sia il sè, mentre coloro che seguono la cultura Vedica dell'India antica non cadono in questa confusione, e vedono chiaramente che il sè è l'anima interiore. L'anima è ricoperta dall'energia materiale grossolana e sottile. Secondo le descrizioni dei Veda, la prima creazione è quella degli elementi sottili del falso ego, dell'intelligenza (che rappresenta la coscienza) e della mente (governata astrologicamente dalla Luna).
Le forme fisiche grossolane prendono forma dal principio sottile, a seconda della condizione mentale dell'anima intrappolata all'interno del corpo. La Bhagavad-gita afferma chiaramente che la mente è il veicolo che trasporta il sè da un corpo grossolano all'altro nella ruota del samsara, il ciclo di nascite e morti ripetute. Perciò lo studio della condizione mentale attraverso la posizione della Luna nell'oroscopo è di fondamentale importanza per comprendere la natura del condizionamento mentale dell'essere vivente. Un'altra cosa importante consiste nel comprendere bene la Luna per poter consigliare appropriatamente ogni persona. In altre parole, un astrologo dovrebbe essere sensibile ai pensieri e ai sentimenti del suo cliente (rappresentati dalla Luna) e parlare in un modo che può essere compreso dal cliente, o dire ciò che il cliente ha bisogno di sapere.

La relazione tra l'astrologo e il suo cliente è una relazione molto delicata. L'astrologo dovrebbe essere colto e virtuoso, e impegnarsi nella sua professione allo scopo di elevare l'umanità e rappresentare adeguatamente i Veda. Il cliente dovrebbe nutrire un grande rispetto per l'astrologo e per la scienza astrologica, e dovrebbe recarsi a trovare l'astrologo portando con sé dei doni.
Quando si è raggiunto il giusto atteggiamento, le predizioni e i consigli porteranno i frutti adeguati. All'inizio di ogni lavoro astrologico dei grandi saggi si trovano delle preghiere, o mantra, offerte al Signore e ai Suoi assistenti, gli esseri celesti. In particolare, Ganesha viene adorato come la divinità che presiede la scienza astrologica.
A causa delle contaminazioni di questa scienza da parte di ciarlatani privi di vere qualificazioni e di imbroglioni che approfittano di quest'arte, le persone possono arrivare a considerare l'astrologia come una specie di imbroglio pseudo-mistico. Il fatto è che la scienza astrologica deriva dall'Atharva Veda, che fu enunciato dallo stesso Signore Supremo, Vishnu, e messo per iscritto dalla Sua incarnazione Vyasadeva. Vyasadeva (o Krishna) è l'autore di tutte le opere vediche e viene considerato con grande rispetto da tutte le scuole di conoscenza vedica.
Il padre di Vyasadeva, Parasara Muni, era un altro grande saggio.
Sono gli scritti di Parasara, insieme a quelli di santi come Bhrgu, Gargamuni e altri, a costituire i testi di studio degli astrologi vedantisti. Così una persona che studia questa scienza adeguatamente, da un rappresentante della cultura vedica, è infinitamente più progredita di quelli che scrivono le banalità pubblicate sui quotidiani mondani o che pubblicizzano alla televisione oroscopi computerizzati per ottenere fama e guadagni personali. Le opere vediche avvertono che coloro che abusano di questa scienza rinasceranno ciechi o sprofonderanno nelle regioni infernali.

Lo Srimad-Bhagavatam, Decimo Canto, afferma che un intellettuale che conosce adeguatamente la scienza delle stelle è il migliore tra i brahmana o insegnanti. Possiamo dire che una persona può imparare alcune delle formule di base dell'astrologia e in una certa misura diventare capace di comprendere il proprio oroscopo leggendo questo libro. Se però si desidera praticare questa scienza su altri, ci vorranno degli anni di studi attenti prima di poter arrivare a un livello soddisfacente.

La mia esperienza personale è che praticando, studiando, intepretando e pregando ogni giorno per cinque ore, ho cominciato a capire veramente quello che stavo facendo soltanto nel terzo o quarto anno consecutivo.
Non bisogna offrire predizioni o consigli ad altri se non si ha praticato per almeno uno o due anni; è meglio piuttosto indicare alla persona interessata l'indirizzo di un astrologo vedantista esperto, oppure farle leggere questo libro.
Nella mia pratica personale, durante il primo anno ho cominciato immediatamente a parlare alle persone della loro carta natale. Diversi anni più tardi, riesaminando quelle carte, mi sono accorto di aver commesso molti errori di calcolo e di interpretazione. Questa è una grave colpa. Le persone prendono sul serio quello che dice l'astrologo; se non siete molto esperti o realizzati in quest'arte, dovreste stare molto attenti a non creare false impressioni nella mente delle persone.

Naturalmente, se una persona ha un Giove esaltato nella prima casa, è piuttosto facile dire che avrà una tendenza per la vita spirituale, e potreste benissimo indovinare, ma non è necessariamente vero in tutti i casi. La potenza di Giove può manifestarsi soltanto in campo finanziario, specialmente se ci sono dei pianeti malefici che influenzano simultaneamente la nona casa (quella della religione). Devo dunque mettere in guardia tutti i futuri praticanti dell'arte, affinché sviluppino devozione e qualità adeguate prima di dare delle opinioni. Un aforismo vedico insegna che un brahmana (intellettuale o spiritualista) che sbaglia i calcoli o l'interpretazione di un oroscopo dovrà soffrire come se avesse ucciso un altro brahmana. Continuando il nostro studio, ci sono parecchie cose da considerare dopo aver esaminato l'ascendente e il suo signore, e la Luna con la sua posizione.
Il signore del segno della Luna (per esempio, se la Luna si trova in Gemelli, il signore del suo segno è Mercurio) deve trovarsi in una buona posizione perchè la persona in questione possa essere felice e intelligente. Bisogna considerare anche la posizione del signore della stella della Luna e la forza del Sole. Se l'oroscopo è particolarmente forte o significativo, qualcuno di questi cinque fattori sarà fortificato nella carta.

Ricapitolando, osservate prima i seguenti fattori quando dovete giudicare la forza o la debolezza generale di un oroscopo:

1. l'ascendente e il suo signore
2. la Luna
3. il signore del segno della Luna
4. il signore della stella della Luna
5. il Sole