Akademia Ayurkima

Curiosità e consigli

Le allergie del futuro

Tra 50 anni le piante produrranno una maggior quantità di pollini.

Secondo uno studio dell'Università di Harvard l'aumento dei livelli di
anidride carbonica nell'atmosfera potrebbe portare, nei prossimi 50
anni, a un aumento dell'incidenza delle allergie all'ambrosia e ad altre
piante. Lo studio ha scoperto che le piante del genere ambrosia
coltivate in un atmosfera con il doppio dei livelli attuali di anidride
carbonica producono una quantità di pollini maggiore del 61 per cento.
Un simile raddoppio dell'anidride carbonica potrebbe essere raggiunto,
secondo le stime più probabili, tra il 2050 e il 2100.

(fonte:Le Scienze)

 

Terapie antiallergiche

Naturalmente una terapia antiallergica non si occupa solo dei sintomi, ma deve essere indirizzata a scoprire la causa del problema, il che significa riuscire a identificare le sostanze alimetari e/o ambientali che scatenano la reazione ed eliminarle.
Contemporaneamente però è di fondamentale importanza disintossicare profondamente l'organismo e rinforzare il sistema immunitario. Poiché non esistono due individui identici, l'approccio terapeutico dovrà essere modulato sulle necessità di ogni singolo individuo, alternando terapia nutrizionale e dieta, fitoterapia, agopuntura, medicina ayurvedica e omeopatia.

 

Alcuni siti interessanti

Domande risposte sulle allergie
http://relay.elenord.it/ad/AllergiainLinea/gbook.html
Utile per chi soffre di allergie e desidera confrontarsi con altri soggetti allergici o, semplicemente, informarsi su possibli rimedi, cure, ecc. consigliati dal pubblico.

Organizzazioni nel mondo dedicate a chi soffre d'asma
http://www.asthma.ch/i/orgs.html
Molte sono organizzazioni della Svizzera, ma esiste anche una sezione dedicata all’Europa e al resto del mondo.

Sito dedicato all'allergologia
http://www.medicina.it/generale/pollini.htm
Questo sito, interamente dedicato alle malattie allergiche, si propone di fornire informazioni utili e tempestive alle persone che soffrono di malattie allergiche e ai medici che ogni giorno operano con impegno e dedizione, a stretto contatto con i pazienti. Interessante, è soprattutto la presenza di un “bollettino dei pollini” con indicati i pollini presenti nel periodo e dove si trovano.

FEDERASMA - Federazione Italiana delle Associazioni di sostegno ai malati ed allergici
http://www.federasma.org
Oltre agli scopi della Federazione, si possono trovare le principali informazioni riguardanti sia le Associazioni aderenti, sia le Associazioni Internazionali ed Europee alle quali FEDERASMA ha aderito. Il sito è composto da sei sezioni fondamentali: struttura ed organizzazione, informazioni mediche, biblioteca, normative ed aspetti legislativi, testimonianze e una sezione interamente dedicata ai bambini.

Istituto di Otorinolaringoiatria di Catania - Servizio di Allergologia
http://www.unict.it/idot/allergo.htm
Sito di allergologia dell'Università di Catania ove si parla di allergia, cefalea, obesità, ipertensione, depressione come possibili conseguenze di problemi allergici da pollini, acari o alimenti.

Di Asma si guarisce
http://www.rcs.re.it/asma/index.html
Sito interamente dedicato all’asma: cos’è, come si tratta. Tutto in un linguaggio molto comprensibile. Inoltre, comprende anche una sezione di Forum, in cui dialogare, chiedere o dare consigli sulla malattia con altre persone.

Allergie dalla parte delle donne
http://www.margherita.net/starbene/allergie1.shtml
Sito tutto al femminile, che, tra gli altri argomenti, dedica tutta una sezione interamente alle allergie, con consigli e curiosità.

Per chi è allergico agli acari della polvere
http://www.csinternational.com/ars/46/46acari.htm
Ricco di contenuti, tutti riguardanti le allergie agli acari e alle patologie di riflesso (asma, ecc.) con testi, figure e tabelle interessanti.

 

Alcuni libri per saperne di più

Di Paola Di Pietro, ISBN 88-86559-09-7 Pagg. 68 £. 9.500 Euro 4,91
Curare le allergie
L’autrice del libro, diplomata in erboristeria ed in omeopatia, laureata con tesi sulla medicina ayurvedica, attualmente direttore editoriale di Terapie naturali & Erbe, spiega ampiamente il concetto di “allergia”, sia da un punto di vista fisico-chimico (per esempio, come direttamente causata dall’inquinamento) sia da quello psico- simbolico (il disagi di chi "deve" sempre difendersi da attacchi). Anche gli approcci verso la malattia, pertanto, possono essere differenti: qui ne trovate molti, da quelli tradizionali (anche se anticamente le allergie non c’erano, o non erano riconosciute come tali) cinese e austriaco, a quelli più moderni come la fitoterapia, l’omeopatia, l’aromaterapia e la macrobiotica, senza tralasciare di capire la malattia con la fisiopatologia del sistema immunitario e la simbologia ermetico-alchemica.

Di V. Francesco Ragusa, Società Editrice Universo, Prima Edizione Gennaio 2000.
Atlante di allergologia, Allergia: Competenza del medico o di SherlocK Holmes?
Il libro contiene oltre duecento pagine interamente a colori; sono illustrate, inoltre, le foto di piante, alberi, muffe e insetti responsabili delle allergie. Generalmente i libri di allergie sono rivolti ai medici generici o agli specialisti; questo libro di V. F. Ragusa, allergologo presso il centro di Allergologia dell’Ospedale "Cartoni "di Rocca Priora, invece, è diretto soprattutto ai pazienti. Il testo, infatti, riporta, in forma molto semplificata, tutte le allergie, sia quelle comuni, sia quelle più rare. E’ anche presente il periodo di fioritura dei pollini, e questo può essere utile soprattutto in alcune forme di rinite, di congiuntivite, di dermatite o di asma stagionale, nel momento in cui le prove allergiche di routine hanno dato esito negativo, ma il paziente riconosce che la pianta è presente nell’ambiente lavorativo o vicino alla sua abitazione.

Di Moira Crawford - 115x180, 185 pagine, Ed.1999 - Prezzo Lit. 15000 , Testo in Italiano
Le Allergie
Intolleranze e allergie sono in continuo aumento nei Paesi occidentali. I fattori scatenanti, infatti, si trovano sempre di più nell'aria che respiriamo, nel cibo che mangiamo, in molte delle sostanze con le quali veniamo ogni giorno a contatto. Questo libro vi spiega come affrontare il problema, indicando quando è possibile intervenire con trattamenti e cure naturali.

Di M.D. Muntané - 170x240, 130 pagine - Prezzo Lit. 12000 , Testo in Italiano
Le Allergie
Nel libro sono indicate tutte le cause che possono scatenare una allergia e i sintomi relativi ad ogni tipo di allergia. Il testo, inoltre, riporta anche tutte le cure più attuali, al fine di fornire informazioni complete sul “mondo” delle malattie allergiche.