Akademia Ayurkima

Attività

Yoga

In genere, nella vita di tutti i giorni, siamo soliti considerare il nostro corpo come un mero strumento, a volte come un semplice mezzo di locomozione che ci porta da un luogo all'altro.

La mente è il burattinaio che lo governa con fili invisibili.

Ci curiamo poco del corpo in quanto tale, sovente ci limitiamo alla sua “manutenzione” essenziale, fornendo carburante, spesso scadente e rimediando grossolanamente ad eventuali malanni.

Quando si pratica Yoga, al contrario, la nostra mente si pone completamente al servizio del corpo e su di esso si focalizza.

Ciò non è soltanto fonte di benessere a livello fisico, ma aiuta anche a raggiungere un maggiore controllo dei nostri pensieri, insegnandoci a fermarli e a dirigerli a piacimento.

Il movimento fisico è essenziale per il proprio benessere, per favorire la circolazione sanguigna e linfatica per rendere il corpo agile e flessibile, per prevenire dolori artrosici e sciogliere tensioni muscolari.

E' anche necessario respirare nel modo corretto per ampliare la capacità energetica e risolvere blocchi emotivi.

La base filosofica dello Yoga è il Samkhya (Sat "verità", Khya "conoscere"), la stessa che sottende l''Ayurveda, " scienza della vita", la medicina tradizionale indiana menzionata dai tempi dei Veda e delle Upanishad.

Surya Namaskar

Il termine deriva dal sanscrito "Surya" che significa "sole", e "Namaskara" letteralmente "saluto".
Il saluto al sole, è costituito da una serie di Asana di Yoga. Questa serie di posizioni vengono eseguite dagli Yogin al mattino, al momento del sorgere del sole, per sfruttare al meglio l’energia solare presente in quel momento.

Lo scopo di questa sequenza, è duplice: innanzitutto è di tipo devozionale nei confronti del sole, secondariamente ha il compito di sciogliere, allungare, rendere flessibili i muscoli, massaggia gli organi interni e amplia la respirazione.

L'esercizio comprende una serie ciclica di piegamenti e inarcamenti del corpo, in cui ciascun passaggio corrisponde ad una fase specifica della dinamica respiratoria: inspiro - espiro - sospensione.